III.Come correggere l'errore della schermata blu Wdf01000.sys?
1. Scollegare il dispositivo esterno e riavviare il computer
Se l’errore della schermata blu Wdf01000.sys si verifica dopo aver collegato un nuovo dispositivo esterno al computer, si consiglia di disconnettere il dispositivo esterno quando il computer è spento, quindi provare a riavviare il computer per vedere se può avviarsi normalmente. Se riesci ad accedere al sistema dopo il riavvio, puoi continuare a utilizzare i seguenti metodi per indagini e riparazioni più approfondite. Se non può essere riavviato normalmente, è possibile accedere prima alla modalità provvisoria e quindi eseguire le operazioni di riparazione.
2. Aggiorna il driver del dispositivo
Quando un driver di dispositivo è obsoleto, potrebbe diventare incompatibile con il sistema operativo. In questo momento, potrebbe causare l’errore della schermata blu Wdf01000.sys, quindi possiamo provare ad aggiornare il driver per risolvere il problema corrente.I passaggi specifici sono i seguenti:
Passaggio 1: eseguire il computer Windows 10, quindi premere contemporaneamente (tasto Windows + R) sulla tastiera per aprire la finestra in esecuzione. Dopo aver inserito il comando (devmgmt.msc), fare clic sul pulsante (OK) per accedere a Gestione dispositivi.
Passo 2: Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo con un driver obsoleto o difettoso (di solito un dispositivo difettoso avrà un’icona con un punto esclamativo giallo) e seleziona l’opzione (Aggiorna driver).
Passaggio 3: selezionare l’opzione (Cerca automaticamente i driver), al termine dell’aggiornamento del driver, riavviare il computer e verificare se il problema è stato risolto.
L’installazione degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 migliora la stabilità del sistema operativo e può anche risolvere gli errori della schermata blu. Procedi come segue:
Passaggio 1: premere contemporaneamente (tasto logo Windows + tasto I) per aprire le impostazioni di Windows. Selezionare (Aggiornamento e sicurezza).
Passaggio 2: selezionare (Windows Update) a sinistra, fare clic sul pulsante (Controlla aggiornamenti) a destra, attendere pazientemente il completamento dell’aggiornamento di Windows, quindi riavviare il computer e verificare se il problema è stato risolto.
4. Reinstallare il software problematico
Quando appare improvvisamente una schermata blu di errore dopo l’avvio di un determinato software, potresti prendere in considerazione la possibilità di reinstallarlo. Procedi come segue:
Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse (Start), selezionare (App e funzionalità).
Passaggio 2: nell’interfaccia (Applicazioni e funzionalità), fare clic sul software problematico, quindi fare clic sul pulsante (Disinstalla). Al termine della disinstallazione, visitare il sito Web ufficiale del software per scaricare l’ultima versione del file di installazione e reinstallarlo, quindi riavviare il computer per verificare se il problema è stato risolto.
5. Eseguire il comando SFC per eseguire la scansione dei file di sistema
SFC (System File Checker) è un’utilità integrata di Windows che esegue la scansione dei file di sistema alla ricerca di errori e li corregge automaticamente. Quanto segue è il metodo di utilizzo dettagliato:
Passaggio 1: Cerca (cmd) nella casella di ricerca nell’angolo in basso a sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse (Prompt dei comandi) e seleziona (Esegui come amministratore).
Passaggio 2: nella finestra del prompt dei comandi aperta, immettere il comando (SFC /scannow) e premere il tasto (Invio). Successivamente, System File Checker eseguirà una scansione del sistema e risolverà i file di sistema problematici.
Passaggio 3: se i file di sistema non vengono riparati, continuare a digitare (DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth) e premere (Invio). Quindi, eseguire nuovamente la scansione SFC. Al termine della riparazione, riavviare il computer e osservare se il problema della schermata blu è stato risolto.
6. Eseguire il comando chkdsk per eseguire la scansione del disco rigido
chkdsk è un programma di comando per il controllo del disco, che può essere utilizzato per scansionare l’integrità del file system sul disco e riparare gli errori del file system.Supporta anche la scansione dei settori sul disco e il tentativo di riparare i settori danneggiati. Se c’è un problema con il disco rigido, potrebbe anche causare un errore di schermata blu, quindi è possibile eseguire il comando chkdsk per eseguire la scansione del disco rigido.I passaggi sono i seguenti:
Passaggio 1: dopo aver riavviato il computer normalmente o aver attivato la modalità provvisoria, immettere (cmd) nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca e selezionare (Esegui come amministratore) per aprire la finestra del prompt dei comandi.
Passaggio 2: nella finestra del prompt dei comandi aperta, incollare il comando (chkdsk C: /f /r /x) e premere (Invio). Se viene richiesto “Impossibile eseguire Chkdsk perché il volume è utilizzato da un altro processo”, immettere (Y) e riavviare il computer. Al successivo avvio, il programma verrà eseguito automaticamente per eseguire una scansione del disco.
7. Registrare nuovamente il file Wdf01000.Sys
Se il file Wdf01000.Sys non è registrato correttamente, potrebbe apparire anche l’errore di schermata blu Wdf01000.Sys, possiamo provare a registrare nuovamente il file nel prompt dei comandi, i passaggi sono i seguenti:
Passaggio 1: immettere (cmd) nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca e selezionare (Esegui come amministratore) per aprire la finestra del prompt dei comandi.
Passaggio 2: digitare il comando (regsvr32 C:\Windows\system32\drivers\wdf01000.sys) e premere (Invio). Dopo aver riavviato il computer, verificare se il problema della schermata blu Wdf01000.sys è stato risolto.
Oltre ai metodi di cui sopra, puoi anche provare a scansionare il tuo computer con un software antivirus per vedere se ci sono virus o malware ed eseguire operazioni come il ripristino del sistema.