author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Imparate a ruotare video in Windows 10 con efficaci software di editing, poiché Windows Movie Maker non riceve più supporto.


I. Come ruotare un video in Windows 10?

ruotare video su windows 10

1. Utilizzare Renee Video Editor Pro per ruotare i video.

Renee Video Editor Pro è uno strumento di registrazione e modifica video che integra funzioni di registrazione dello schermo del computer, post-produzione video e conversione di formato. Tra queste, la funzione di registrazione dello schermo del computer può impostare l’area di registrazione e le dimensioni dello schermo, e può anche impostare la filigrana, lo stile del cursore, la sorgente sonora e il formato salvato, il piano di registrazione automatica, ecc.
Inoltre, questo software è in grado di migliorare e ottimizzare ulteriormente il contenuto del video durante la post-produzione, come ad esempio la modifica o l’unione di clip video, il ritaglio di schermate video, la rotazione o il capovolgimento di video, l’aggiunta di vari tipi di animazioni di apertura/fine e di effetti di transizione. È possibile passare da uno stile di filtro all’altro, doppiare video, aggiungere musica o rimuovere effetti sonori originali, importare o creare sottotitoli esclusivi e altro ancora. Al termine dell’editing video, è possibile scegliere di convertire il video nei vari formati desiderati. Questo software supporta la maggior parte dei formati video e audio, come MXF, AVI, MKV, MP4, MOV, M2TS, M4V, AAC, AC3 e altri formati, e supporta la conversione gratuita tra formati video e audio.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
Come ruotare il video con l’aiuto di Renee Video Editor Pro?
Fase 1: Dopo il download e l’installazione, eseguire Renee Video Editor Pro e selezionare l’opzione (Strumenti di editing video).
Selezionare il pulsante (Strumenti di editing video)
Fase 2: trovare il pulsante (Aggiungi file) e importare il file video da ruotare in Renee Video Editor Pro.
(Aggiungi file) interfaccia operativa
Fase 3: Dopo aver aggiunto il file video, individuare e selezionare la funzione (rotazione e ritaglio) presente nella barra dei menu superiore e fare clic per accedere alla pagina dei dettagli di modifica.
Pulsanti per ruotare e ritagliare i video
Fase 4: Successivamente, è possibile ruotare il file video aggiunto a destra di 90°/180°/270° attraverso il pulsante (rotate) sopra la barra di scorrimento della riproduzione video, molto comodo. Al termine dell’operazione, fare clic su (OK) per tornare alla pagina iniziale del software di editing.
Ruotare il pulsante di 90° a destra
Fase 5: Una volta completata la modifica del file video, è possibile selezionare il formato video in (Formato di uscita) in base ai diversi dispositivi terminali o alle proprie esigenze, selezionare la posizione in cui salvare il video in (Cartella di uscita) e fare clic sul pulsante (Avvia), per elaborare il video in base alle impostazioni ed esportarlo nella posizione impostata, il che è molto veloce e conveniente.
Esportazione dei file video modificati
Inoltre, è possibile eseguire ulteriori operazioni di editing sui file video aggiunti attraverso altre funzioni di editing presenti nella barra dei menu superiore, come (taglio), (effetti speciali), (filigrana), (musica), (sottotitoli), (titolo/fine) ecc. Di seguito viene fornita un’introduzione alle loro funzioni.
taglia: puoi modificare i clip video; regolare la velocità di riproduzione.
Interfaccia operativa della funzione di taglio video
effetti speciali: puoi aggiungere effetti filtro, effetti zoom o effetti volume al video.
Interfaccia di modifica delle funzioni di effetto speciale
Filigrana: puoi aggiungere testo, immagini, video o filigrane grafiche al video; o rimuovi la filigrana dal video.
Interfaccia operativa della funzione filigrana
musica: puoi aggiungere nuova musica di sottofondo al file video o registrare l’audio e aggiungerlo al video; seleziona (rimuovi audio video originale) nell’angolo in basso a destra per eliminare l’audio originale del video.
Interfaccia operativa delle funzioni musicali
Sottotitolo: puoi aggiungere sottotitoli al film o crearne di nuovi e puoi personalizzare la posizione e il carattere dei sottotitoli.
Interfaccia operativa della funzione sottotitoli
Apertura/Fine : puoi aggiungere nuovi contenuti iniziali e finali al video. Possono essere testo, immagini o video.
Pulsante di apertura/fine operazione

2. Utilizzare l'applicazione Foto di Windows 10 per ruotare il video.

Nel sistema Windows 10 è presente un’applicazione integrata chiamata “Foto” che può aiutare gli utenti a eseguire semplici modifiche di foto o video. L’applicazione è anche molto comoda da usare; le operazioni specifiche sono le seguenti:
Fase 1: eseguire il sistema Windows 10, cercare (Foto) direttamente nella casella di ricerca nell’angolo in basso a sinistra (oppure fare clic sul pulsante (Start) sul desktop per cercare i programmi (Foto) in ordine alfabetico).
trovare programmi fotografici
Fase 2: Eseguire il programma (Foto), trovare e selezionare l’opzione (Video Editor) nella barra del menu delle funzioni superiore.
Selezionate l'opzione "Editor video".
Fase 3: Successivamente, è possibile aggiungere il file video da ruotare all’applicazione tramite l’opzione (Nuovo progetto video).
Aggiungere i file video da modificare
Fase 4: Dopo che il file video è stato importato con successo, è possibile utilizzare il pulsante di rotazione fornito per ottenere l’effetto di rotazione del video.
Trovate il pulsante di rotazione del video
Fase 5: Una volta completate le impostazioni di editing, trovare (Video completo) nella barra del menu delle funzioni superiore, selezionare la qualità video che si desidera produrre e fare clic su (Esporta).
Esportazione dei file video modificati

3. Utilizzare il software Joyoshare Media Cutter per ruotare il video.

Joyoshare Media Cutter è un potente software di taglio video/audio, compatibile con i sistemi Windows10/8/7/Vista/XP/Mac OS. Il software supporta l’editing lossless dei file video, cioè non comprime il video e non influisce sui parametri originali. Può regolare in modo personalizzato il contrasto, la luminosità, la tonalità e la saturazione del video. Inoltre, supporta anche l’aggiunta di audio ed effetti speciali al video, l’aggiunta di sottotitoli, testo e filigrana, o la rotazione del video di 90 gradi a sinistra o a destra, ecc.
Inoltre, Joyoshare Media Cutter supporta anche l’esportazione di vari formati di file, come HD MP4, MPEG, WMV, FLV, MOV, AVI e così via. È anche molto semplice ruotare il video con l’aiuto di questo software; i passaggi specifici dell’operazione sono i seguenti:
Scaricate, installate ed eseguite il software Joyoshare Media Cutter, trovate il pulsante (Open) e aggiungete i file video da ruotare al software. Poi passate all’interfaccia di editing video attraverso il pulsante delle impostazioni di modifica nell’angolo in basso a destra e vedrete i pulsanti “Ruota di 90 gradi a sinistra” e “Ruota di 90 gradi a destra” nell’opzione “Rotazione” nell’angolo in basso a sinistra. È possibile scegliere di utilizzarli in base alle proprie esigenze. Al termine dell’impostazione, fare clic sul pulsante (OK) nell’angolo in basso a destra per salvare il file video ruotato nella posizione predefinita.
Interfaccia operativa del software Joyoshare Media Cutter

4. Utilizzare lo strumento di editing video online Clideo per ruotare il video.

Clideo è uno strumento gratuito di editing video online che offre una serie di funzioni di editing video, come l’unione di video, la compressione di video, il ridimensionamento di video, il taglio di video, l’aggiunta di musica o sottotitoli a video, la rotazione di video, il ritaglio di video, il capovolgimento di video, la regolazione di parametri video e altro ancora. Ruotare i video con lo strumento di editing video online Clideo è molto semplice, le operazioni specifiche sono le seguenti:
Utilizzare un browser per aprire l’URL operativo dello strumento di editing video online clideo: https://clideo.com/rotate-video , quindi importare il file video da ruotare nel server Web tramite il pulsante (Scegli file). Dopo aver atteso il caricamento del video, puoi selezionare l’angolo che desideri ruotare tramite il pulsante di rotazione sulla destra. Al termine dell’operazione, fare clic sul pulsante (Ruota) per avviare l’esecuzione del comando di rotazione del video.
Interfaccia dello strumento di editing video online clideo

II. Riepilogo dei 4 modi per ruotare i video

In precedenza, l’editore ha introdotto quattro metodi per ruotare i video nel sistema Windows 10. Di seguito faremo un semplice confronto e un riepilogo delle funzioni, che è conveniente per voi scegliere e utilizzare.
L’uso dello strumento di editing video online di Clideo e dell’applicazione integrata (foto) è relativamente facile, perché non è necessario scaricare altri software per farlo direttamente. Tuttavia, l’utilizzo degli strumenti di editing video online di Clideo presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, un ambiente di rete inadeguato può causare la mancata rotazione del video; il caricamento di file video su server web comporta grandi rischi per la sicurezza; inoltre, la maggior parte degli strumenti di editing video online prevede restrizioni sulle dimensioni dei file caricati, e questa serie di problemi influisce direttamente sulle operazioni. Se i problemi di cui sopra vi preoccupano, vi consigliamo altri tre strumenti di editing video.
Sebbene anche il programma fotografico integrato in Windows sia molto comodo, supporta solo semplici funzioni di editing video e non supporta l’esportazione di più formati video. Se si desidera utilizzare più funzioni di editing, si consiglia di dare la priorità a Renee Video Editor Pro e Joyoshare Media Cutter.
Confrontando Renee Video Editor Pro e Joyoshare Media Cutter, l’interfaccia operativa di Renee Video Editor Pro è più concisa di quest’ultimo e offre funzioni di editing più complete. Ad esempio, ha una funzione di registrazione dello schermo che il software Joyoshare Media Cutter non ha. . In termini di formati di uscita, Renee Video Editor Pro fornisce anche formati video corrispondenti per diversi dispositivi, rendendo più conveniente per gli utenti esportare i video. In conclusione, Renee Video Editor Pro è una buona scelta in termini di configurazione delle funzioni del software, sicurezza e operatività.