PDF I file PDF (Portable Document Format) sono progettati per essere condivisi rapidamente e facilmente sul web. Che si tratti di Windows, macOS, Linux o telefoni cellulari, i file PDF possono essere supportati e il contenuto e la visualizzazione del layout possono essere mantenuti coerenti quando vengono aperti su dispositivi diversi. I file PDF sono adatti per archiviare informazioni importanti e sensibili, come contratti aziendali, informazioni sui clienti, ecc. Inoltre, quando si utilizza o si crea un PDF, è possibile scegliere di crittografare l'operazione, in modo da proteggere meglio il contenuto del documento rispetto ad altri formati di documenti. Quando si cripta un PDF, il documento può essere aperto o modificato solo immettendo la password corretta.
Esistono due tipi di password per i PDF: una è la password del proprietario e l'altra è la password dell'utente. La cosiddetta password del proprietario significa che è possibile impostare una password per impedire ad altri di stampare, copiare o modificare il testo, aggiungere o eliminare pagine nel file PDF. La password utente (o password di apertura), invece, è utilizzata per impedire ad altri di aprire o visualizzare il PDF; solo la password corretta può essere aperta. Questo tipo di file crittografato è generalmente difficile da decifrare; è necessario un software di cracking professionale e potrebbe non essere in grado di decifrarlo con successo.
Dopo aver capito cos'è la crittografia dei file PDF, di seguito verranno descritti in dettaglio i vari metodi di crittografia dei file PDF.
II. Software di crittografia PDF e come crittografarlo
Esistono molti tipi e scelte di software di crittografia PDF. Per risparmiare il tempo di tutti, qui di seguito vengono consigliati alcuni dei software di crittografia PDF più semplici e facili da usare.
1. Renee PDF Aide
Renee PDF Aide , può aiutare a criptare rapidamente i file PDF e a migliorare la sicurezza dei PDF attraverso la protezione con password. Oltre a impostare la password per l'apertura, gli utenti possono anche scegliere di disabilitare le autorizzazioni di modifica come la stampa, la modifica, il riempimento di moduli e la firma dei PDF. Il software utilizza l'algoritmo di crittografia AES256 con un'elevata forza della chiave, quindi non c'è da preoccuparsi che i dati possano essere facilmente rubati. L'operazione di utilizzo diRenee PDF Aide per crittografare i PDF è molto semplice e supporta anche la crittografia di singoli file o la crittografia in batch di file, anche gli utenti meno esperti possono operare rapidamente.
Requisiti di sistema: Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP/2000 (versioni a 32 e 64 bit).
Renee PDF Aide – Potente strumento per convertire PDF (100 pagine gratuite)
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Varie funzioni di modifica Crittografia/decrittografia/divisione/unione/filigrana ecc.
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
La modifica/conversione è veloce Modifica/converti rapidamente più file contemporaneamente.
Compatibilità Windows 11/10/8/8.1/Vista/7/XP/2000
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
① Scaricare, installare e aprire Renee PDF Aide , fare clic su (PDF toolset).
② Fare clic su (Aggiungi file) per importare uno o più file PDF.
③ Fare clic sullo strumento (crittografia e decrittografia) nella barra dei menu superiore. Selezionare quindi (crittografia file PDF), inserire la password di crittografia ed eseguire altre impostazioni di autorizzazione. Dopo le impostazioni, fare clic su (Converti).
2. Adobe Acrobat DC
Per crittografare i file PDF, tutto ciò che serve è un software di editing PDF. Il miglior editor di PDF in circolazione è Adobe Acrobat DC, ma non è gratuito e costa molto di più di altri software. Adobe Acrobat DC offre due tipi di crittografia: una è una password di "apertura" che richiede agli utenti di inserire una password per aprire un PDF; l'altra è una password di "modifica" che limita la stampa, la modifica e la copia del contenuto di un PDF. Inoltre, se avete bisogno di modificare e creare PDF in modo professionale e completo, Adobe Acrobat Pro DC è una buona scelta.
Adobe Acrobat DC è un software di elaborazione elettronica dei testi sviluppato da Adobe, che può essere utilizzato per crittografare, creare, modificare, esportare, organizzare, condividere o firmare i PDF. Il software Adobe Acrobat DC è più costoso da acquistare, quindi è più adatto all'uso aziendale. Se non si ha bisogno di altre funzioni di editing PDF più avanzate, si consiglia di utilizzare un altro software di crittografia PDF gratuito.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il PDF in Adobe Acrobat DC. Fare clic su (File) > (Proteggi con password). In alternativa, scegliere (Strumenti) > (Protezione) > (Proteggi con password).
② Scegliere se impostare una password di visualizzazione PDF o di modifica in base alle proprie esigenze. Dopo aver inserito la password, fare clic su (Applica). Al termine dell'operazione, Adobe Acrobat DC visualizza un messaggio di conferma che indica che il file è stato protetto con una password.
3. Microsoft Word
A molti non è noto che esiste un'opzione per crittografare i documenti quando si creano PDF in Microsoft Word. È sufficiente aprire il PDF in Word e accedere alle impostazioni delle proprietà per crittografarlo con una password.
Nota: se il file è troppo grande, il caricamento potrebbe richiedere più tempo e il layout in Word potrebbe non assomigliare esattamente al PDF originale, in particolare margini, colonne, tabelle, simboli di interruzione di pagina, note a piè di pagina e note di chiusura. , cornici, tracce di modifiche e opzioni di formattazione speciali.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il file PDF da crittografare in Microsoft Word e fare clic su (File) > (Salva con nome). Nella finestra Salva con nome, selezionare [PDF (*.pdf)] dal menu a discesa Salva come e assegnare un nome al file PDF.
② Fare clic su (Strumenti) > (Opzioni generali) nella parte inferiore della finestra. Nella finestra pop-up, inserire la password di crittografia; è possibile impostare (password per l'apertura del file) e (password per la modifica del file). Dopo aver inserito la password, fare clic su (OK) per salvare e uscire dalla finestra. Infine, scegliere dove salvare il nuovo file PDF e fare clic su (Salva).
4. Anteprima (macOS)
Sui computer Mac, è possibile utilizzare Anteprima per crittografare i PDF. Anteprima è un'applicazione gratuita per Mac che consente di modificare e crittografare facilmente i PDF. Se non avete altre esigenze di editing, credo che il programma Anteprima possa soddisfarvi e gli utenti Mac possono utilizzarlo immediatamente senza installazione.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Nel programma "Anteprima" del computer Mac, aprire il file PDF che si desidera proteggere con una password. Fare clic su (File) > (Esporta in PDF) > (Mostra dettagli). .
② Quindi selezionare (crittografia), inserire la password e reinserirla per verificarla. Infine, fare clic su (Salva) per completare l'operazione di crittografia dei PDF.
5. Renee SecureSilo
Se è necessario crittografare un gran numero di file PDF, si consiglia di utilizzare Renee SecureSilo, per crittografare tutti i file in un unico passaggio. Renee SecureSilo è un software ad alta sicurezza di crittografia. Utilizza l'avanzata tecnologia di crittografia AES256, difficile da decifrare, in grado di proteggere la privacy dei file personali. Utilizzando questo software, gli utenti possono crittografare e bloccare un gran numero di file PDF in un disco virtuale. Oltre a crittografare e proteggere i file in dischi privati, Renee SecureSilo offre anche le funzioni di nascondere i file, mascherare i file e crittografare i portafogli di password.
Renee PDF Aide – Potente strumento per convertire PDF (100 pagine gratuite)
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Varie funzioni di modifica Crittografia/decrittografia/divisione/unione/filigrana ecc.
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
La modifica/conversione è veloce Modifica/converti rapidamente più file contemporaneamente.
Compatibilità Windows 11/10/8/8.1/Vista/7/XP/2000
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
① Scaricare e installare Renee SecureSilo. Al termine dell'installazione, nell'interfaccia del software, impostare una password di protezione per il programma e fare clic su (OK).
② Fare clic su (File crittografato) > (Crea disco privato).
③ Impostare il nome e il percorso di salvataggio del disco privato, fare clic su (Avanti) per creare un disco virtuale.
④ Dopo aver creato il disco privato, impostare una password di accesso per il disco privato e fare clic su (Avanti).
⑤ Una volta completata l'impostazione, selezionare l'intervallo di dimensioni del disco, quindi fare clic su (Avanti) per completare la creazione del disco privato.
In "Documenti crittografati", fare clic su (Apri disco privato), inserire la password e fare clic su (Apri). Dopo aver aperto il disco privato, è possibile inserire il file PDF da crittografare nel disco per realizzare la protezione di crittografia del file.
III. Come criptare i file PDF online
Oltre alla crittografia con il software di crittografia PDF sopra menzionato, è possibile crittografare i file online, operazione che può essere eseguita rapidamente sul browser.
1. Sejda
Sejda Online PDF Editor è un editor PDF basato sul web che può essere utilizzato per lavorare con più file PDF contemporaneamente. Il vantaggio principale dell'utilizzo di un editor PDF online è che la crittografia dei file PDF può essere completata online senza scaricare e installare alcun software, ma quando si crittografano i file, è necessario garantire una connessione di rete stabile, altrimenti la crittografia fallirà. Inoltre, questo strumento di crittografia online fornisce gratuitamente un servizio di editing di documenti PDF di 200 pagine o 50 MB all'ora.
Link per la crittografia online: https://www.sejda.com/encrypt-pdf
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Fare clic su (Carica file PDF) per selezionare i file dal computer da caricare. È anche possibile importare file PDF da Dropbox o Google Drive.
Dopo aver caricato il documento PDF, inserire la password crittografata nella casella di immissione della password. Inoltre, è possibile fare clic su (Altre opzioni) per impostare le autorizzazioni pertinenti del PDF, ad esempio, è possibile limitare la stampa o vietare la compilazione di moduli, commenti, modifiche e persino selezionare gli algoritmi di crittografia. Infine, fare clic su (Crittografia PDF) > (Download) per scaricare il file PDF crittografato.
2. LightPDF
Se siete alla ricerca di uno strumento di crittografia PDF completamente gratuito ma efficiente ed eccellente, LightPDF è una buona scelta. Oltre alla crittografia dei PDF, offre anche diverse altre funzioni di modifica dei PDF, tra cui la conversione, la compressione, la rotazione, l'unione e la divisione, ecc. Utilizzate LightPDF per criptare rapidamente i PDF e il funzionamento è molto semplice.
Link per la crittografia online: https://lightpdf.com/zh/protect-pdf
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link alla crittografia online di LightPDF nel browser, fare clic sul pulsante (seleziona file) o trascinare il file PDF e caricare il PDF da crittografare.
Dopo aver caricato il documento PDF, inserire la password di crittografia nelle caselle (password) e (reinserire la password), quindi fare clic su (crittografia) per avviare la crittografia del documento. Al termine, fare clic sul pulsante (Scarica) per salvare il file sul computer.
3. Soda PDF
Soda PDF è un altro sito web di crittografia PDF online gratuito e facile da usare. La crittografia dei file PDF tramite questo sito web può impedire l'accesso illegale e proteggere efficacemente i documenti riservati. Il sito web utilizza l'algoritmo di crittografia AES 256, altamente sicuro, che riduce notevolmente la possibilità di cracking dei file PDF. L'operazione di crittografia è semplice e adatta a tutti i tipi di persone. Per le operazioni specifiche, fare riferimento all'introduzione riportata di seguito.
Link per la crittografia online: https://www.sodapdf.com/password-protect-pdf/
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link alla crittografia di Soda PDF, selezionare il file PDF riservato da proteggere e trascinarlo sulla pagina web. Naturalmente, è possibile caricare i file PDF anche dal computer o utilizzando un servizio di cloud storage (Google Drive o Dropbox).
Dopo il caricamento, inserire la password che si desidera utilizzare per proteggere il file, confermarla e fare clic su (PROTEGGI). Sebbene lo strumento supporti password di qualsiasi formato e lunghezza, si consiglia di utilizzare password più lunghe e complesse per rendere i file più sicuri. Infine, fare clic su (Scarica e visualizza nel browser) per scaricare il file sul computer o inviarlo via e-mail.
IV. Ulteriori suggerimenti: Informazioni sulla conversione e la modifica dei PDF
Dopo aver crittografato un file PDF, se è necessario convertire il formato PDF o modificare il contenuto del file PDF, si consiglia di utilizzare Renee PDF Aide. Il software è gratuito e dispone di funzioni potenti e versatili che consentono di convertire e modificare rapidamente i PDF.
1. Conversione di file PDF
Renee PDF Aide è in grado di eseguire rapide operazioni di conversione di formato sui file PDF. Il software ha un'interfaccia semplice e ricca di funzioni e supporta la conversione di più formati di file. È possibile aggiungere più file PDF con un solo clic e il software supporta la conversione in batch di più file PDF. La sua velocità di conversione è fino a 80 pagine al minuto, il che può aumentare rapidamente la vostra produttività. Questo software può convertire diversi formati di documenti, come Word, Excel, PowerPoint, immagini, ecc. Di seguito viene illustrata la conversione in formato Word.
Renee PDF Aide – Potente strumento per convertire PDF (100 pagine gratuite)
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Varie funzioni di modifica Crittografia/decrittografia/divisione/unione/filigrana ecc.
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
La modifica/conversione è veloce Modifica/converti rapidamente più file contemporaneamente.
Compatibilità Windows 11/10/8/8.1/Vista/7/XP/2000
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
③ Nella barra dei menu superiore, selezionare il formato del documento da convertire, ad esempio Word, Excel, immagine e così via, quindi selezionare la posizione di salvataggio del documento di destinazione.
④ Fare clic sul pulsante (Aggiungi file) per aggiungere il file PDF da convertire. Dopo che il file è stato aggiunto con successo, le informazioni del file da convertire saranno visualizzate nell'elenco di conversione; fare clic sull'elenco (seleziona pagina) per selezionare la pagina per la conversione del file. Infine, fare clic sul pulsante (Converti) per effettuare la conversione. Al termine della conversione, il software visualizzerà il numero totale di file convertiti e il numero di file convertiti con successo.
2. Operazioni comuni di modifica dei PDF
Prima di criptare i file PDF, è possibile editarli, modificarli o stamparli. Renee PDF Aide offre una serie di potenti funzioni di modifica dei PDF, attraverso le quali è possibile unire, dividere, aggiungere filigrana, ruotare e altre operazioni. Sebbene le funzioni siano numerose, l'interfaccia utente è semplice e l'operazione sarà molto facile. Dopo aver aperto Renee PDF Aide, è possibile fare clic su (PDF Toolset). Dopo l'inserimento, è possibile vedere un'interfaccia di editing chiara, e le operazioni di editing PDF più comunemente utilizzate saranno introdotte di seguito.
1. Dividere i file PDF
Se il file PDF è troppo grande o presenta contenuti indesiderati, è possibile dividerlo. Con il software Renee PDF Aide Converter, non è necessario convertirlo in altri formati di file modificabili e poi dividerlo.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Dopo aver aperto il software, fare clic su (PDF Toolset).
② Fare clic su (Dividi) > (Aggiungi file) per importare il file PDF.
③ Quindi, selezionare una delle modalità di divisione. È possibile scegliere (dividere in più file più piccoli) o (mantenere le pagine specificate).
④ Infine, fare clic su "Converti" per esportare il file e salvarlo nella posizione specificata.
2. Unire file PDF
Quando si dispone di più file PDF correlati, è possibile scegliere di unirli in un unico file. Il metodo di unione è molto semplice e può essere realizzato con un solo clic attraverso lo strumento Renee PDF Aide.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Dopo aver aperto il software, fare clic su (PDF Toolset) > (Merge) > (Add File) per importare il file PDF.
Nella casella a discesa a destra di "Pagine da unire", selezionare (Tutte) o (Usa generatore). Dopo aver fatto clic su (usa il generatore), è possibile selezionare manualmente le pagine da unire o utilizzare le varie opzioni di unione automatica fornite dal software.
③ Infine, fare clic su (Converti) per esportare il file.
3. Ruotare i file PDF
Se il file PDF scaricato da Internet presenta un errore, il contenuto dell'intera pagina PDF è stato ruotato. Per poterlo leggere normalmente, è necessario ruotarlo ad un angolo normale.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire Renee PDF Aide, fare clic su (PDF Toolset) > (Aggiungi file) e caricare il file PDF.
② Fare clic su (ruota) per selezionare l'angolo da convertire, ad esempio 90, 180 o 270 gradi. Inoltre, è necessario scegliere quali pagine ruotare, tutte o alcune.
③ Infine, fare clic su (Converti) per salvarlo nella posizione specificata.
4. Decriptare i file PDF
A volte si dimentica la password o il PDF scaricato da Internet è protetto da password. Oltre a inserire la password per aprirlo, è possibile utilizzare lo strumento Renee PDF Aide per cercare di decifrare la password del PDF.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire Renee PDF Aide, fare clic su (PDF Toolset) > (Aggiungi file) e importare uno o più file PDF.
② Fare clic sullo strumento (Crittografia e decrittografia) nella barra dei menu superiore, quindi selezionare (Decrittografia file PDF). È possibile fare clic su (Modifica) per inserire eventuali caratteri di password. Infine, dopo aver selezionato il percorso di output del file e altre impostazioni di output, fare clic su (Converti).
5. Aggiungere filigrana ai file PDF
In alcuni documenti importanti, per proteggere il contenuto del documento dal furto, di solito è necessario aggiungere una filigrana esclusiva al file PDF per indicare la fonte o il proprietario del documento.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire Renee PDF Aide, fare clic su (PDF Toolset) > (Aggiungi file) e caricare il file PDF.
② Fare clic su (Filigrana), scegliere (Aggiungi filigrana (superficie di copertina)) o (Aggiungi sfondo). Questo significa che la filigrana galleggia sopra il testo o viene aggiunta alla base del testo.
③ Selezionare il file di filigrana da aggiungere e fare clic su (...) nella colonna "File filigrana" per aprire il file di filigrana.
④ Selezionare la pagina da modificare, tutta o in parte. Infine, fare clic su (Converti) per salvarla nella posizione specificata.
Scaricate gratuitamente Renee PDF Aide e provate a convertire e modificare i file PDF!
Renee PDF Aide – Potente strumento per convertire PDF (100 pagine gratuite)
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Varie funzioni di modifica Crittografia/decrittografia/divisione/unione/filigrana ecc.
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati
La modifica/conversione è veloce Modifica/converti rapidamente più file contemporaneamente.
Compatibilità Windows 11/10/8/8.1/Vista/7/XP/2000
Converti in formati modificabili Word/Excel/PowerPoint/Testo/Immagine/HTML/EPUB
Supporto OCR estrai testo da PDF scansionati, immagini e font incorporati