author avatar
    Senior Product Manager
 

Sommario
Scopri le differenze chiave e i benefici di AHCI rispetto a IDE nell'era moderna delle unità SSD per prestazioni ottimizzate.


1. Che cos'è la modalità AHCI

Durante l’era di WinXP, Windows XP non supportava adeguatamente la modalità AHCI. Se si optava per la modalità AHCI durante l’installazione del sistema, era necessario installare le unità tramite floppy. Di conseguenza, la modalità IDE era molto diffusa e raggiunse il suo apice con l’interfaccia SATAII. Tuttavia, con l’introduzione di Win7, il driver AHCI è stato integrato nel sistema operativo, eliminando passaggi complicati e rendendo la modalità AHCI sempre più popolare.

(1) Modalità AHCI

AHCI (Serial ATA Advanced Host Controller Interface/Advanced Host Controller Interface) è uno standard di interfaccia sviluppato congiuntamente da più aziende con la guida di Intel. Consente al driver del negozio di abilitare la funzione Advanced Serial ATA, come Native Command Queuing (NCQ) e hot plug. I membri del suo team di ricerca includono principalmente Intel, AMD, Dell, Marvell, Maxtor, Microsoft, Red Hat, Seagate e StroageGear, ecc.

Vantaggi:
1. ACHI supporta la tecnologia NCQ
2. Velocità di lettura e scrittura più rapida
3. Esso supporta l’hot plug

(2) Differenze: AHCI vs IDE

IDE (Integrated Device Electronics), noto anche come Advanced Technology Attachment, è un’interfaccia hardware ATA. Originariamente progettato per integrare i controller del disco rigido e il disco in un’unità, la modalità IDE può mappare il disco SATA come un normale disco rigido IDE senza l’aggiunta di un’unità SATA. Tuttavia, non supporta le nuove funzioni dell’interfaccia SATA.
AHCI vs IDE:

AHCI

IDE

Sta per Interfaccia avanzata del controllore hostIDE: Integrated Drive Electronics / PATA: Parallel Advanced Technology Attachment (collegamento parallelo a tecnologia avanzata)
VantaggiSupporta nuove tecnologie, come l'accodamento nativo dei comandi.Massima compatibilità
Hot Plugging (aggiunta/rimozione di componenti mentre il computer è in funzione)SupportatoNon supportato
SvantaggiNon sempre compatibileManca il supporto per le nuove tecnologie, come l'accodamento nativo dei comandi e il collegamento a caldo dei dischi rigidi.
Definito da Intel Western Digital
CoinvolgeFunzionamento degli adattatori bus host Serial ATA (SATA)Funzionamento di un'unità ATA parallela
Modalità operativeEmulazione Legacy Parallel ATA, standard AHCI o RAID specifico del fornitoreIDE
Sistema compatibileWindows Vista, 7 e 8; Linux, OpenBSD, NetBSD, FreeBSD, OS Z, eComStation e Solaris 10 Tutti
Attraverso l’introduzione dettagliata di cui sopra, credo che abbiate una conoscenza di base di AHCI e IDE. Di seguito ci concentreremo sui modi per verificare la modalità operativa del disco rigido.

2. Come verificare la modalità operativa di un disco rigido

È molto semplice verificare se il disco rigido del computer funziona in modalità AHCI o IDE.
① Premere contemporaneamente “Win+X” sulla tastiera, selezionare “Gestione dispositivi” nelle finestre a comparsa.
hqdefault
② Fare clic su “>”, aprire “Controller IDE ATA/ATAPI” e visualizzare la modalità operativa. Come mostrato nella figura, la modalità operativa del disco rigido è la modalità AHCI.
modalità ahci in gestione dispositivi
In genere, le unità SSD funzionano meglio utilizzando il driver AHCI. Se si scopre che il disco rigido non funziona in modalità AHCI, si consiglia di convertirlo in modalità AHCI.

3. Come convertire da IDE ad AHCI nel BIOS

Quanto detto sopra indica il metodo di verifica, quindi di seguito verrà spiegato come convertire la modalità IDE in modalità AHCI.
Tips ● Il sistema Win10 può convertire la modalità operativa del disco rigido SATA da IDE a AHCI senza modificare il registro.
● IDE si applica ai sistemi più vecchi e ad alcuni sistemi fantasma, come Windows XP. Ora si consiglia di utilizzare la modalità AHCI perché l’unità SSD funziona meglio utilizzando il driver AHCI. Solo quando si verifica un problema l’AHCI richiederà la conversione alla modalità IDE; tuttavia, alcune schede madri non dispongono di IDE, ma sono compatibili.
① Spegnere il computer e premere il pulsante di accensione, quindi premere le scorciatoie da tastiera per accedere alle impostazioni del BIOS. I computer di marche diverse hanno modi diversi per accedere alle impostazioni del BIOS, in genere con i tasti F1, F2, F10, Del e altri.
tastieraF1
② Trova le impostazioni della modalità del controller del disco rigido nel BIOS (trova le impostazioni con parole chiave come SATA, IDE, AHCI), converti la modalità del disco rigido da IDE a AHCI.

Ad esempio: avvia un computer e premere F1 per accedere al BIOS, selezionare “Dispositivi>Configurazione unità ATA>Configura SATA come>AHCI, come mostrato di seguito, infine premere F10 per salvare e uscire.

configurare sata come ide ahci o raid
③ Salvare le modifiche e riavviare il computer. Si noti che è necessario passare prima in modalità sicura! Da forzare l’arresto da 1 a 3 volte Il sistema passa automaticamente all’interfaccia di funzionamento sicuro. Quindi selezionare ” Risoluzione dei problemi “> ” Opzioni avanzate “> ” Impostazioni di avvio “.
opzioni avanzate windows 10
selezionare le impostazioni di avvio nelle opzioni avanzate
④ Quindi fare clic su ” Riavvio “.
clcik per riavviare il PC nelle impostazioni di avvio
⑤ Accedere all’interfaccia di impostazione del riavvio, premere ” 4 ” o ” F4 ” sulla tastiera per passare alla modalità sicura.
Modalità provvisoria Windows 10
Dopo essere entrati in modalità sicura, riavviare il computer come di consueto. In generale, il computer si avvia correttamente. Finora è stata completata la conversione della modalità del disco rigido da IDE ad AHCI.