author avatar
    Senior Product Manager
 

Sommario
Scopri come scegliere il formato video ideale e convertire efficacemente tra MP4 e altri standard come FLV, WMV, MOV, AVI.


Parte 1. Formati video comuni

In parole povere, formato video è il contenitore di file di video e audio. È possibile che si voglia condividere il video modificato online o con i propri amici. A quel punto, è necessario selezionare un formato in base alle caratteristiche del formato e alle proprie esigenze.
Ecco 5 formati video comuni e le loro caratteristiche:
1. Formato video Flash (.flv)

Poiché il flash player può essere utilizzato su più piattaforme, è disponibile in quasi tutti i browser Web e FLV si diffonde sempre più man mano che YouTube diventa popolare. Ora, HTML5 sta emergendo nei media in streaming, ma Flash ha ancora un’elevata applicabilità.

2. Formato video AVI (.avi)

AVI, introdotto da Microsoft, è il formato video standard in Windows, disponibile nella maggior parte dei PC Windows. Se desideri riprodurre un video AVI su altri sistemi, il codec video incorporato dovrebbe supportare il formato. Inoltre, AVI è supportato da molti siti Web di video, come YouTube e Google Video.

3. Formato video WMV (.wmv)

WMV, anch’esso sviluppato da Microsoft, è specifico per i media in streaming web. È molto comodo da diffondere online per le sue dimensioni ridotte. I video WMV possono essere riprodotti su PC Windows mentre è necessario il codec specifico se desideri riprodurli su altri sistemi.

4. Formato video Apple QuickTime (.mov)

L’estensione del file di Apple QuickTime è .mov. Il formato contiene video, audio, time code e testo e memorizza diversi tipi di media. Sviluppato da Apple Inc., il formato MOV può essere riprodotto su Mac, iPhone e iPad. Può anche essere riprodotto su PC Windows.

5. Formato video MP4 (.mp4)

MP4 è un contenitore multimediale aperto per archiviare audio e video, adatto a leggere quasi tutte le strutture multimediali. MP4 è stato ampiamente utilizzato per confezionare video h.264 e audio AAC. Può salvare video di alta qualità in file di dimensioni inferiori. L’elevata compatibilità gli consente di giocare anche su PC, iPod, PSP e telefoni cellulari.

Pertanto, è necessario selezionare il formato video accettato da più piattaforme e più lettori multimediali quando si desidera salvare e condividere il video.

Applicabilità di formati comuni a diversi dispositivi:

Formato video

Sistema Windows

Sistema Mac

Android

i phone

FLV××××
AVI×××
WMV×××
MOV×
MP4
Il confronto di cui sopra dimostra che l’MP4 è supportato da un maggior numero di piattaforme e dispositivi. Quindi è meglio convertire il file video in MP4 se non può essere riprodotto in altri formati sul dispositivo di destinazione.

Parte 2. Convertitore video: come convertire i file video in MP4


FFmpeg e Renee Video Editor Pro possono realizzare l’interconversione tra MP4 e altri formati video.

Metodo 1: FFmpeg


FFmpeg è un software open source per l’editing video. Puoi modificare, tagliare e unire il video tramite le righe di comando. Se non capisci bene le righe di comando, visualizzaMetodo 2 .

Prendiamo come esempio il video WMV:

Passo 1. Scaricare e installare FFmpeg. Se non lo conoscete, fate clic qui per saperne di più.
Passo 2. Premete [ Vincere + R ] per aprire la finestra Esegui. Immettere [ cmd ]. Fare clic su [OK].
premere i tasti win+r
premere win e r per eseguire cmd
Passo 3. Nel prompt dei comandi, immettere [ C:\Windows\System32\ffmpeg.exe -i D:0001.wmv D:\MP4001.mp4 ], quindi premere il tasto Invio per convertire il file in MP4.
ffmpeg da wmv a mp4
terminare la conversione di mov in mpe con il convertitore di film ffmpeg
Tips[ C:\Windows\System32\ffmpeg.exe ]: la posizione di ffmpeg.exe;
[ D:0001.wmv ]: la posizione e il nome del file video che desideri convertire;
[ D:\MP4001.mp4 ]: la posizione di output, il nome del file e il formato del file video di destinazione.
In questo esempio, il video viene denominato “MP4″ dopo la conversione. Puoi impostare tu stesso gli altri nomi.

Metodo 2: Renee Video Editor Pro


Renee Video Editor Pro è un convertitore video multifunzionale e facile da usare per quasi tutti i formati video, incluso MP4.
Tips Renée Video Editor Pro può aiutarti a modificare i video in molti aspetti, come aggiungere effetti speciali, tagliare, unire, rimuovere filigrane, aggiungere loghi e sottotitoli. Inoltre, può realizzare la ricodifica automatica e garantire la sincronizzazione audio e video, ma non rallenta la velocità di riproduzione.
Passo 1. Innanzitutto, scaricare e installare Renee Video Editor Pro. Quindi aprire e fare clic su [ Cassetta degli attrezzi video ].
Popolare - ADsRenee Video Editor Pro - Software di registrazione dello schermo multifunzionale professionale

Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.

Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.

Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.

Registrazione simultanea del dispositivo Può registrare contemporaneamente lo schermo del computer Windows e la webcam.

Software multifunzionale Oltre alla registrazione dello schermo, puoi anche modificare i video e convertire i formati.

Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.

Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.

Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
fare clic sulla casella degli strumenti video in renee video editor pro
Passo 2. Fate clic su [ Aggiungi file ] per selezionare il video di destinazione.
aggiungere file in Renee Video Editor Pro
Passo 3. Selezionate [ MP4 ] in [ Formato di uscita ] e la posizione di salvataggio in [ Cartella di uscita ]. Infine, fare clic su [ Inizio ] per convertire il file. Il file verrà salvato automaticamente al termine dell’operazione.
uscita video MP4 e salvataggio