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    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Scoprite metodi efficaci per risolvere il blocco dell'iPhone sul logo Apple e salvare il dispositivo da anomalie di sistema o guasti hardware/software.


Contenuti CONTENUTI

I. Il motivo per cui l'iPhone si blocca sul logo di avvio di Apple

È possibile che si verifichino alcuni malfunzionamenti durante l’utilizzo dell’iPhone. I problemi più comuni sono che l’iPhone si blocca sul logo Apple all’avvio e che il display dell’iPhone continua a mostrare mele bianche o nere. Quando l’iPhone è in questo stato, non è possibile fare nulla con l’iPhone. Questo problema non si presenta in modelli specifici, ma è stato riscontrato anche in iPhone6 / iPhone 7 e persino in iPhone / X.
L'iPhone è bloccato sul logo Apple
Il tuo iPhone potrebbe non riuscire ad avviarsi e rimanere bloccato sul logo Apple per diversi motivi:

    • Aggiornamenti o ripristini di iOS che non si completano o che contengono errori possono interrompere il processo di aggiornamento, impedendo un avvio corretto del dispositivo.

 

  • Effettuare il jailbreak in maniera non corretta può introdurre errori di sistema o danneggiare i file, bloccando l’iPhone durante il riavvio.

 

 

  • Le versioni beta di iOS che sono ormai obsolete possono causare problemi di avvio o malfunzionamenti.

 

 

  • Conflitti software-sistema possono verificarsi durante l’installazione di nuovi file di sistema e causare errori.

 

 

  • Interruzioni durante il trasferimento di dati tra il computer e l’iPhone possono causare blocchi durante la procedura di avvio.

 

 

  • Danni hardware, come cadute o esposizioni all’acqua, possono provocare guasti che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.

 

 

Per risolvere questi problemi, è possibile provare a riavviare forzatamente il dispositivo oppure, se necessario, ripristinare il sistema attraverso iTunes o Finder per un recupero completo.

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Rimuovere password Anche se non può essere avviato, la password può essere cancellata con una chiave.

Risolvi i problemi del sistema iOS Compresi iPhone/iPad bloccati in modalità di ripristino, modalità DFU, riavvio ripetuto, ecc.

Ripristina Nel caso in cui non possa essere acceso normalmente, può essere ripristinato allo stato originale con una chiave.

Dispositivo di supporto Compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch.

Forte compatibilità Completamente compatibile con l'ultima versione di iOS.

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II. Soluzioni per l'iPhone che non si accende

A seconda della causa del blocco dell’iPhone al logo di avvio Apple, la soluzione a questo problema può variare. Di seguito sono elencate diverse soluzioni possibili; è possibile scegliere quella più adatta alla propria situazione o provare ciascuna di esse in ordine sparso.

Soluzione Uno: Riavviare forzatamente l'iPhone

Il riavvio di un iPhone è il metodo di risoluzione dei problemi più semplice per risolvere molti problemi, quindi quando non è possibile accendere l’iPhone, si consiglia di provare prima a forzare il riavvio del telefono. Il riavvio forzato del dispositivo non cancellerà alcun contenuto e impostazione sul dispositivo, anche se lo schermo è nero e i pulsanti non rispondono. L’operazione di riavvio forzato è relativamente semplice, ma diversi modelli di iPhone avranno operazioni leggermente diverse. Puoi seguire le istruzioni riportate di seguito:

● iPhone 8 o versioni successive: premi e rilascia rapidamente il pulsante “Volume +”, quindi premi e rilascia rapidamente il pulsante “Volume -”, quindi tieni premuto il lato Pulsante “Accensione” finché non viene visualizzato il logo Apple.

● iPhone 7, iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume superiori (o laterali) finché non viene visualizzato il logo Apple.

● iPhone 6s o versioni precedenti con un pulsante Home: tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione superiore (o laterale) finché non vedi il logo Apple.

>Se il riavvio forzato non risolve il problema, continua a provare gli altri metodi indicati di seguito.

Soluzione due: Disattivare temporaneamente il software di sicurezza sul computer

Quando si utilizza iTunes per aggiornare il software, ripristinare il sistema iOS o trasferire i file e l’iPhone si blocca improvvisamente nella schermata di avvio, si consiglia di provare a disattivare il software di protezione nel computer. Poiché alcuni software di sicurezza possono interferire con il processo e interrompere il trasferimento dei dati tra l’iPhone e il computer, si consiglia di disattivare temporaneamente il software di sicurezza sul computer se si verifica questo problema.

Terza soluzione: Controllare il cavo USB e la porta USB

Quando si utilizza un cavo USB danneggiato o lo si collega a una porta USB difettosa, il processo di trasferimento dei dati potrebbe essere interrotto o corrompere il software dell’iPhone. Si consiglia di cambiare un altro cavo dati o di collegare l’iPhone a un’altra porta USB del computer e riprovare.

Soluzione 4: Ripristinare l'iPhone in modalità di recupero

Se nessuno dei metodi sopra descritti riesce a risolvere il problema, potete provare a ripristinare l’iPhone dopo aver inserito la modalità di recupero. La modalità di recupero è equivalente alla modalità sicura del computer. Dopo che l’iPhone entra in modalità di recupero, può risolvere molti problemi di sistema, come l’impossibilità di accendere l’iPhone, i blocchi, i crash e altri problemi. Se non si è eseguito il backup dei dati prima, si perderanno tutti i dati e i file sul telefono.
TipsPuoi accedere alla modalità di ripristino per riparare il tuo dispositivo iOS quando incontri le seguenti situazioni:

● Quando l’iPhone è acceso, si blocca sul logo Apple e rimane su questa schermata.

● Lo schermo dell’iPhone è nero quando viene avviato e il riavvio forzato non funziona.

● L’iPhone continua a riavviarsi in loop.

● iTunes non riconosce l’iPhone.

● Il ripristino di un backup non riesce o si blocca.

● Aggiornato all’ultima versione di iOS ma si è verificato un bug.

● Bloccato durante l’aggiornamento dell’iPhone dalla versione beta.

I passaggi operativi dell’iPhone in modalità di ripristino sono i seguenti:

① Prima di iniziare, devi aggiornare iTunes alla versione più recente.

② Collega il tuo dispositivo iPhone al computer tramite un cavo dati. Quindi, su un Mac con macOS Mojave 10.14 o versioni precedenti o su un computer Windows, apri iTunes.

Dopo aver collegato il dispositivo, i diversi modelli possono funzionare secondo le seguenti istruzioni:

● iPhone 8 o successivo: premi e rilascia rapidamente il pulsante “Volume +”, quindi premi e rilascia rapidamente il pulsante “Volume – “pulsante. Infine, tieni premuto il pulsante laterale “Accensione” finché non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.

● iPhone 7, iPhone 7 Plus: tieni premuto il pulsante “Accensione” superiore (o laterale) e ” Tasto volume -” contemporaneamente. Continua a premere entrambi i pulsanti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.

● iPhone 6s o versioni precedenti con un pulsante Home: tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione superiore (o laterale). Continua a premere entrambi i pulsanti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.

Quando l’iPhone entra in modalità di recupero, viene visualizzata la schermata:
iphone-bad1
Dopo aver portato l’iPhone in modalità di recupero, fate clic su “Ripristina iPhone” in iTunes e seguite le istruzioni per ripristinare il dispositivo.
ripristinare l'iPhone in iTunes
Di solito l’utilizzo della modalità di recupero può risolvere la maggior parte dei problemi di mancato avvio causati dal malfunzionamento del sistema iOS, ma se il problema non può essere risolto, si può provare ad accedere alla modalità DFU per risolverlo.

Soluzione 5: Ripristinare l'iPhone dopo essere entrato in modalità DFU

Nei metodi di risoluzione dei problemi dei dispositivi iOS, viene spesso citato il “metodo di riparazione dell’iPhone in modalità DFU”. Molte volte, i problemi che non possono essere risolti utilizzando la modalità di ripristino possono essere risolti con la modalità DFU. Il nome completo di DFU è Device Firmware Upgrade, ovvero la modalità di downgrade forzato del firmware dell’iPhone. Rispetto alla modalità di ripristino, il funzionamento della modalità DFU è più obbligatorio. Poiché salta direttamente l’avvio di iBoot, l’iPhone può apportare alcune modifiche alle impostazioni del sistema operativo quando l’iPhone è acceso ma il sistema operativo non è avviato.
TipsCose che devi sapere prima di accedere alla modalità DFU:

● Il ripristino di un iPhone in modalità DFU corre il rischio di rendere l’iPhone completamente non funzionante, soprattutto se il processo di riparazione è stato interrotto in modo imprevisto o incompleto.

● Se il tuo iPhone presenta danni hardware, non accedere alla modalità DFU per ripararlo. I componenti danneggiati possono impedire il completamento del ripristino, con conseguente danneggiamento del software iPhone. Pertanto, se il ripristino DFU fallisce a causa di danni hardware, le cose possono peggiorare.

● La riparazione in modalità DFU cancellerà tutti i dati e le impostazioni nell’iPhone. Se non esegui il backup in anticipo, perderai per sempre i dati nel tuo iPhone.

Passaggi per riparare iPhone tramite la modalità DFU

1. Per prima cosa devi mettere il tuo iPhone in modalità DFU.

Diversi modelli di iPhone possono accedere alla modalità DFU secondo le seguenti istruzioni:

iPhone 6s e versioni precedenti, dispositivi iPhone SE:

① Collega il dispositivo al computer con un cavo dati USB e spegni l’iPhone.

② Dopo spegnendo il dispositivo, tieni premuto il pulsante “Power” del dispositivo per 3 secondi, quindi premi contemporaneamente il pulsante Home del dispositivo e continua a premere i due pulsanti per 10 secondi.

③ Quindi rilascia il pulsante “Power”, ma continua a premere il pulsante Home per circa 5 secondi. Se lo schermo rimane nero senza nulla sopra, il tuo iPhone dovrebbe ora essere in modalità DFU.

Dispositivi iPhone 7 e iPhone 7 Plus:

① Collega il dispositivo al computer con un cavo dati USB e spegni l’iPhone.

② Tieni premuto il pulsante “Accensione” per 3 secondi, quindi premi il pulsante “Volume -” e continua a premere i due pulsanti sulla allo stesso tempo per 10 secondi.

③ Rilascia il pulsante “Accensione”, ma continua a premere il pulsante “Volume -” per 5 secondi. Quando il dispositivo è in modalità DFU, sullo schermo non verrà visualizzato nulla. iTunes sul computer visualizzerà una richiesta di connessione a un iPhone.

iPhone 8 e dispositivi successivi:

① Collega il dispositivo al computer con un cavo USB. Quindi premere il tasto “Volume +”, quindi premere il tasto “Volume -”.

② Quindi tenere premuto il pulsante “Accensione”, premere contemporaneamente il pulsante “Volume-” quando il dispositivo presenta uno schermo nero, tieni premuti i due pulsanti per 5 secondi.

③ Dopo 5 secondi, rilascia il pulsante “Accensione” e continua a premere il pulsante “Volume -”.

④ Finché iTunes non visualizza una richiesta di rilevamento di un dispositivo sconosciuto e lo schermo del dispositivo è completamente nero senza visualizzare nulla, il dispositivo è entrato con successo in modalità DFU.

*Fai clic qui per visualizzare il video tutorial su come accedere alla modalità DFU.

2. Quando l’iPhone entra in modalità DFU, iTunes aprirà una finestra pop-up, quindi farà clic su “Ripristina” e attenderà il completamento del ripristino di iTunes.

I passaggi operativi per accedere alla modalità di ripristino e alla modalità DFU sono più complicato e soggetto a errori. Se desideri la soluzione più semplice, ti consiglio di utilizzare Renee iPassfix .

Soluzione 6: Usare Renee iPassfix per risolvere i problemi di avvio

Quando l’iPhone si blocca nella pagina di avvio e non riesce ad avviarsi, potete provare a usare Renee iPassfix per risolverlo. Questo software può risolvere più di 50 tipi di problemi del sistema iOS, tra cui iPhone bloccato in modalità di recupero, modalità DFU, avvio ripetuto, errore 4013, schermo nero, schermo bianco, schermo congelato, ecc. L’operazione di utilizzo per riparare i guasti dell’iPhone è molto semplice e può essere risolta con un solo clic senza competenze professionali. Esistono molti strumenti di recupero su Internet, ma è necessario scegliere e scaricare con attenzione. Per andare sul sicuro, si consiglia di scaricare Renee iPassfix. Il software è compatibile con qualsiasi dispositivo iOS e con il sistema iOS più recente.
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Rimuovere password Anche se non può essere avviato, la password può essere cancellata con una chiave.

Risolvi i problemi del sistema iOS Compresi iPhone/iPad bloccati in modalità di ripristino, modalità DFU, riavvio ripetuto, ecc.

Ripristina Nel caso in cui non possa essere acceso normalmente, può essere ripristinato allo stato originale con una chiave.

Dispositivo di supporto Compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch.

Forte compatibilità Completamente compatibile con l'ultima versione di iOS.

Rimuovere password Anche se non può essere avviato, la password può essere cancellata con una chiave.

Risolvi i problemi del sistema iOS Compresi iPhone/iPad bloccati in modalità di ripristino, modalità DFU, riavvio ripetuto, ecc.

Ripristina Nel caso in cui non possa essere acceso normalmente, può essere ripristinato allo stato originale con una chiave.

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Puoi riparare il tuo dispositivo iPhone seguendo i passaggi seguenti:

① Innanzitutto, devi scaricare e installare Renee iPassfix sul tuo computer. Una volta completata l’installazione, fai doppio clic per aprirla.

 

② Collega il tuo dispositivo iPhone al computer con un cavo dati, quindi seleziona la funzione “Fix Device” nell’interfaccia principale del software .

iPassFix
③ Fare clic su “Ripara” per scaricare automaticamente il firmware. Oppure scegliere di scaricare e importare il firmware manualmente.
ipassfix fixme
④ Attendere il ripristino del dispositivo. Al termine dell’operazione di ripristino, scollegare l’iPhone dal computer.
ipassfix fixme wait

Soluzione 7: Rivolgersi a un rivenditore/carrier autorizzato Apple per suggerimenti sulla riparazione

Se nessuna delle soluzioni sopra descritte vi ha aiutato, l’unica possibilità è che ci sia qualcosa che non va nell’hardware. In particolare, errori incauti come la caduta del telefono cellulare a terra o l’immersione in acqua possono portare direttamente al danneggiamento dell’hardware. La difficoltà di riparare l’hardware dell’iPhone danneggiato dipende anche dalla procedura di danneggiamento. Il personale non tecnico può inviare l’iPhone solo per il controllo e la riparazione nei centri di assistenza Apple o nei negozi di terze parti autorizzati da Apple. Se il vostro iPhone non rientra nel periodo di garanzia, dovrete pagare una certa tariffa di riparazione, il cui importo dipende dal grado di danneggiamento dell’hardware.