author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Per una conversione video sicura, non rinominate il suffisso ma utilizzate software professionali dedicati alla conversione di formato.


come cambiare il formato del video

I. Qual è il formato del video?

Il video è oggi una parte importante del sistema multimediale del computer. Le persone hanno impostato diversi formati di file video per inserire video e audio in un unico file per facilitare la riproduzione simultanea. In altre parole, i diversi formati video utilizzano metodi di codifica diversi per integrare e salvare i dati multimediali, come video e audio, in un unico file, comodo per l’uso e la trasmissione successivi.
Inoltre, per adattarsi meglio ai diversi dispositivi terminali e ripristinare il miglior effetto di visualizzazione dei video, sono stati sviluppati sul mercato molti formati video diversi, come MP4, AVI, WMV, TS, ecc.
MP4
Il formato MP4, noto anche come MPEG-4 Parte 14 (inglese: MPEG-4 Part 14), è un insieme di standard di codifica di compressione per informazioni audio e video, stabilito dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) e dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). Sviluppato dal Moving Picture Experts Group (MPEG), è uno standard internazionale per la codifica audio e video. Il formato MPEG-4 è utilizzato principalmente in rete, nei CD, nella trasmissione vocale, nella videotelefonia e nelle trasmissioni televisive.
AVI
Il nome completo del formato AVI è Audio Video Interleaved, ovvero un formato audio e video interleaved. È un formato di file multimediale lanciato da Microsoft nel novembre 1992. Incapsula i dati audio e video in un unico file e l’audio e il video sono disposti in modo interlacciato per fotogramma, in modo da ottenere l’effetto di riproduzione sincrona di audio e video. Ci sono molti file in formato AVI nei titoli di alcuni giochi, software educativi e CD multimediali.
WMV
WMV (Windows Media Video) è un termine generico per indicare un insieme di formati di codec video digitali sviluppati da Microsoft Corporation. WMV è solitamente confezionato con Advanced Streaming Format (ASF) e l’estensione del file risultante è .wmv o .asf. A parità di qualità video, i file in formato WMV possono essere riprodotti durante il download, quindi sono molto adatti alla riproduzione e alla trasmissione su Internet.
TS
TS (Transport Stream, flusso di trasporto) è un formato standard di packaging digitale, il cui nome completo è MPEG2-TS. La caratteristica di questo formato è che ogni segmento del flusso video può essere decodificato in modo indipendente e può essere utilizzato per trasmettere e memorizzare informazioni su video, audio, canali e programmi; viene applicato ai sistemi di trasmissione televisiva digitale, come DVB, ATSC, ISDB, IPTV, ecc.
In realtà, esistono più di questi formati video attualmente sul mercato. Pertanto, per adattarsi a diversi scenari di utilizzo e dispositivi terminali, è necessario utilizzare uno strumento professionale di conversione del formato video per cambiare il formato del video. Nel prossimo capitolo, l’editor vi insegnerà alcuni modi per cambiare il video, impariamo insieme.

II. Come cambiare il formato video?

Poi, vorrei raccomandare a tutti questo software di editing video: Renee Video Editor Pro . Non solo può aiutarvi a cambiare rapidamente il formato del video, ma anche a soddisfare le vostre esigenze di editing video, come il taglio del video, il ritaglio dello schermo e la rotazione. Aggiungere effetti di filtro, sottotitoli, aggiungere/rimuovere watermark, ecc. È facile da usare e ha funzioni complete, molto adatte ai principianti del video editing. Vediamo le funzioni del software e come cambiare il formato del video.

1. Cambiare il formato del video con Renee Video Editor Pro

UN. Cos’è Renee Video Editor Pro?
Renee Video Editor Pro è uno strumento di registrazione ed editing video che integra funzioni di registrazione dello schermo del computer, post-produzione video e conversione di formato. Tra queste, la funzione di registrazione dello schermo del computer può impostare l’area di registrazione e le dimensioni dello schermo, nonché la filigrana, lo stile del cursore, la sorgente sonora e il formato salvato, il piano di registrazione automatico, ecc.
Inoltre, il software può migliorare e ottimizzare ulteriormente il contenuto del video durante la post-produzione, come la modifica o l’unione di clip video, il ritaglio della schermata video, la rotazione o il capovolgimento del video, l’aggiunta di vari tipi di animazioni di apertura/termine, effetti di transizione, ecc. Passare da uno stile di filtro all’altro, doppiare video, aggiungere musica o rimuovere effetti sonori originali, importare o creare sottotitoli esclusivi e altro ancora.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
B . Come cambiare il formato di un video con Renee Video Editor Pro?
Passo 1: dopo il download e l’installazione, eseguire Renee Video Editor Pro e fare clic sul pulsante (Strumenti di editing video) per accedere all’interfaccia di editing video.
fare clic sulla casella degli strumenti video in renee video editor pro
Fase 2: poi, trovare il pulsante (Aggiungi file) e importare il file video da modificare in Renee Video Editor Pro.
aggiungere file in Renee Video Editor Pro
Fase 3: Dopo l’aggiunta del file video, è possibile eseguire una serie di operazioni di editing sul file video aggiunto attraverso la funzione di editing fornita nella barra dei menu superiore, come ad esempio (taglio), (rotazione e ritaglio), (effetti speciali), (filigrana), (musica), (sottotitoli), (intro/outro), ecc.
Selezionare il formato video desiderato
Descrizione delle funzioni di modifica nella barra dei menu in alto di Renee Video Editor Pro:
taglia: ritaglia i clip video; regolare la velocità di riproduzione.
Ruota e ritaglia: ruota il video di 90 gradi in senso orario o regola il video per ottenere il mirroring dall’alto verso il basso o il mirroring da sinistra a destra; ritagliare le dimensioni dello schermo video.
effetti speciali: aggiungi effetti filtro, effetti zoom o effetti volume al tuo video.
filigrana: aggiungi file filigrana sotto forma di testo, immagini, video o grafica ai file video; o rimuovere filigrane dai video.
musica: aggiungi audio e suoni extra ai file video; o rimuovere l’audio originale dal video.
sottotitolo: aggiungi i sottotitoli al film e puoi personalizzare la posizione, il carattere e la dimensione dei sottotitoli.
Fase 4: Dopo aver modificato il file video, è possibile selezionare il formato video in (Output Format) in base ai diversi dispositivi terminali o alle proprie esigenze, e selezionare la posizione per salvare il file in (Output Folder). Infine, fare clic sul pulsante (Start) per cambiare rapidamente il formato video, che è molto veloce e conveniente.
Nota: se si è sicuri del formato video desiderato, è possibile inserire il formato video desiderato nella casella di ricerca di (Formato di uscita), che consente di selezionare rapidamente il formato adatto.
Esportazione dei file video modificati
Ho appena imparato a usare Renee Video Editor Pro per cambiare il formato del video. Oltre a cambiare il formato video, può anche modificare il video. Se non avete bisogno della funzione di editing video, lo strumento di conversione di formato che vi raccomando di seguito può anche aiutarvi a raggiungere lo scopo della conversione di formato video. Diamo un’occhiata più da vicino a questo software.

2. Utilizzare il software Format Factory per modificare il formato video

Format Factory è uno strumento gratuito e multifunzionale per la conversione dei formati dei file multimediali. La sua funzione di conversione di formato è molto potente e può aiutare gli utenti a convertire rapidamente e facilmente il formato di file video di cui hanno bisogno. Non solo, è anche molto semplice e comodo da usare e gli utenti possono iniziare a utilizzarlo rapidamente dopo l’installazione. Inoltre, il software supporta quasi tutti i formati multimediali, come MPG, MP4, MP3, AVI, 3GP, OGG, BMP, WMV e altri ancora. Quindi, cerchiamo di capire brevemente le sue fasi di utilizzo; le operazioni specifiche sono le seguenti:
Scaricare, installare ed eseguire il software Format Factory e selezionare il formato video che si desidera convertire nell’interfaccia operativa della funzione sinistra. Una volta completata la selezione, la pagina entrerà nell’interfaccia operativa dettagliata e si troverà il pulsante (Aggiungi file) per importare il file video da convertire nel software Format Factory. Al termine dell’aggiunta, fare clic sul pulsante (OK) per avviare l’esecuzione del comando di modifica del formato video, che è molto comodo.
Formato Interfaccia operativa del software di fabbrica

III. Confronto funzionale e sintesi di due strumenti di conversione di formati video

In quanto sopra, l’editore raccomanda due software in grado di cambiare il formato del video, nonché i passaggi specifici per utilizzarli. A seguire, faremo un semplice confronto e un riepilogo delle rispettive caratteristiche funzionali di questi due software, che è conveniente per voi scegliere e utilizzare.
In termini di funzioni, Renee Video Editor Pro è uno strumento versatile di editing video che supporta la registrazione dello schermo del computer, l’editing video e la conversione del formato video; mentre il software Format Factory è uno strumento specializzato nella conversione di formati di file multimediali che supporta solo la conversione di formati di file. Le funzioni di Renee Video Editor Pro saranno quindi più complete.
Dal confronto della difficoltà operativa, la difficoltà operativa del software Format Factory è superiore a quella di Renee Video Editor Pro. Alcuni utenti non riescono a trovare il pulsante per aggiungere i file quando utilizzano Format Factory per la prima volta. Dopo aver aperto il software, gli utenti devono prima selezionare l’uscita fornita sul formato di sinistra per aggiungere i file al software. La semplice interfaccia del software Renee Video Editor Pro ne facilita l’utilizzo da parte degli utenti. Anche gli utenti meno esperti possono cambiare il formato video senza problemi.
Per riassumere, indipendentemente dalle funzioni fornite dal software o dalla difficoltà di utilizzo, Renee Video Editor Pro presenta alcuni vantaggi. Se avete bisogno di strumenti di editing video e di conversione di formato con varie funzioni, Renee Video Editor Pro sarà un’ottima scelta. Se invece avete bisogno solo di uno strumento di conversione del formato dei file, il software Format Factory può soddisfare le vostre esigenze.